Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
20.8 C
Ravenna
16 Giugno 2019
International Blog News News Mondo Notizie Primo Piano Press Quotidiano Social Sports

Giochi, sport e disabilita’: “Diritto di tutti e via di inclusione”

Giochi, sport e disabilita': "Diritto di tutti e via di inclusione"

Giochi, sport e disabilita’: “Diritto di tutti e via di inclusione”

Il 28 maggio si celebra la “Giornata mondiale del gioco”. Per l’occasione l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) ha lanciato “Giocare tutti, nessuno escluso”, un invito a far giocare insieme tutti. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti coloro che, per la Giornata mondiale, organizzeranno laboratori di gioco e/o di lettura ad alta voce per bambini e ragazzi con disabilità insieme agli altri coetanei. L’invito è stato lanciato il 9 maggio in occasione della presentazione del documento di studio e proposta dell’Agia “Il diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità”.

Giochi, sport e disabilita argomenti trattati

“Trattare di diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità – dice la garante, Filomena Albano – significa porre in rilievo che il gioco e lo sport sono diritti di tutti i bambini e che per tutti occorre garantire pari opportunità di fruizione e di accesso, attraverso interventi capaci di bilanciare principi generali con principi di specificità e personalizzazione”. In Italia sono solo 234 i parchi gioco inclusivi, concentrati prevalentemente al Centro Nord e spesso non accessibili ai ragazzi con disabilità intellettiva o con disturbi dello spettro autistico. Manca una legge che renda effettivo il diritto al gioco e allo sport per tutte le persone di minore età, quelle con disabilità comprese.

Giochi, sport e disabilita Polisportiva Olimpia ONLUS

Noi della Polisportiva Olimpia ONLUS impegnati da più di 30 anni su questa linea guida saremo ancora una volta portatori sani di questo progetto e proprio nella scuola secondaria che ci ha visto protagonisti con il nostro progetto ” La Scuola che Accoglie” dove durante l’ora curricolare gli atleti della Polisportiva Olimpia ONLUS si sono uniti agli alunni delle diverse classi durante l’ora di Attività Motoria… Vi aspettiamo quindi numerosi presso lo Stadio Comunale di Muravera domani dalle ore 10.00 sino alle ore 13.00…

 

Condividi Su:

Post correlati

Mojito party / Brazilian party @ Jaèe, Vicenza, Venerdì 4 Gennaio 2019

LORENZOSPEED

Cristina D’Avena Villa Bonin – Vicenza per il party

Giulio Strocchi

5/3 Nesƨun Dorma Cicco Loko e A. Lopez

Giulio Strocchi

Lascia un commento