Descrivi in poche righe chi è Davide Amerio…
Sono un ex informatico (lavoravo sui sistemi mainframe) che le vicende della vita, e un paese sempre più ostile verso gli over anta, hanno condotto a riscoprire un antico desiderio: la scrittura. Sono molto curioso, sin troppo; amo leggere, scrivere, scoprire e dilettarmi nei ragionamenti, un po’ politici, un po’ economici e sociali. Spero sempre, qualche lettore casuale delle mie riflessioni possa trovare motivi e argomenti per nuovi ragionamenti.
Da quanto fai il giornalista?
Oggi il sito vuole essere un luogo aperto, per chiunque abbia desiderio di esprimere una riflessione. Nel corso del tempo abbiamo cercato di non limitare l’informazione al solo problema del Tav in Val di Susa e,oggi, Tgvallesusa si occupa, e preoccupa, di fornire una “narrazione differente”, degli avvenimenti che ci circondano. Dalla politica, alla cultura, dall’economia al sociale; cerchiamo di raccontare fatti e storie che in genere hanno poco riscontro nei media tradizionali. Produciamo buona parte dei contenuti (abbiamo anche realizzato interviste importanti), e ci avvalliamo della licenza Creative Common per far conoscere, ai nostri lettori, idee e analisi scritte da altri, che meritano di essere divulgate, e conosciute. Non ci occupiamo di cronaca, gossip, sport o spettacoli. Il nostro spazio è un momento di informazione e di riflessione culturale e politica.
Il sito non rappresenta una testata registrata, questa è una scelta maturata nel tempo, proprio per distinguerci da quel modello di giornalismo italico che vede vincolata la libertà di esprimere opinioni all’Ordine dei Giornalisti. La Costituzione Italiana, a mezzo dell’art. 21, non prevede alcun vincolo di apparati burocratici: « Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. » A questo principio teniamo fede.
Da tempo abbiamo bloccato la sezione dei commenti. Questo influisce anche suglia accessi. Però tra mantenere un livello qualitativo apprezzabile del dibattito, e lo starnazzare riscontrabile genericamente nei “forum” o dei social, scegliamo la qualità dei contenuti. Chiunque è libero di esprimere opinioni su Tgvallesusa, in modo coerente e civile: basta scriverci una lettera e noi volentieri pubblichiamo.
Davide Amerio