Home Amore Radio Show Isabel Pistore for International Blog by LorenzoSpeed*

Isabel Pistore for International Blog by LorenzoSpeed*

by Int3rn5710n5lBl0g
0 comment

Isabel Pistore intervistata da LorenzoSpeed* per International Blog

Oggi per International Blog andiamo ad intervistare una scrittrice vicentina che farà parlare di sè.

  • Ciao Isabel, da dove è nato lo spunto per iniziare a scrivere ?

Nasce tutto da una necessità interiore volta a condividere con tutti la diffusione di idee, pensieri ed opinioni. Parte da una verità oppure da una fantasia artistica di chi vuole interpretare il proprio modo di osservare, gustando e captando ciò che accoglie rendendolo vivo con la parola e la scrittura. Dal proprio cuore e dal proprio istinto nasce la capacità di trasmettere una semplice frase o un capitolo intero. L’emozione di un movimento, di una scena, di una storia che nel libro è trasmessa in modalità lenta e flemmatica, mentre al contrario in un film è rapida ed istantanea.
Già dagli anni delle scuole superiori componevo brevi racconti che attualmente sto raccogliendo per editarli. Lo scrittore o l’autore non è mai completamente soddisfatto di ciò che compone, ma continua a modificarlo per migliorarlo e migliorarsi. Giudica se stesso con severità e non è mai del tutto contento, auto-convincendosi che potrebbe rendere di più. E’ anche per questo motivo che ci impiega tempo per decidere di pubblicare una propria composizione. Spesso si affida a giudizi esterni in qualità di consigli e revisioni, ma a volte non li apprezza nemmeno e fa di testa propria.
Attualmente sto ultimando il mio secondo libro, che presto pubblicherò in formato e-book dopo l’esordio con il primo intitolato “Fidanzati per sesso”. L’ho riscritto diverse volte, subito pensando ad una continuazione del primo, ma poi ho cambiato idea. L’ ho quindi riscritto cambiandone il contenuto. Quindi sarà un nuovo romanzo, indipendente dall’altro.

 

Scrittori e libri di riferimento

  • Quali sono i tuoi scrittori di riferimento ed i tre libri ai quali sei più affezionata ?


Sono affezionata all’opera dal titolo “Un amore” di  Dino Buzzati. La storia di un amore drammatico che risulta in seguito conquista e rivincita per il protagonista stesso. E’ una storia realmente accaduta e che consiglio di leggere, a seguire “Il Bosco Vecchio”. Questa ultima opera, in particolare, scelta dalla professoressa di italiano, mi accompagnò per un anno intero delle scuole medie come antologia.
E poi anche i libri della mia amica Anna Maria Ventura ( che poi nella realtà amica non è, ma il lettore, come si suol dire, vorrebbe che lo scrittore e l’autore dei suo libri preferiti diventasse un suo amico intimo per poterlo chiamare, scrivergli, e consigliarsi con lui tutti i giorni ).
Un altro capolavoro è ‘Lolita’ scritto da Vladimir Nabokov, con relativi film, il primo realizzato in modalità bianco e nero nel 1962, ed il remake a colori del 1997.
Mi piace anche la raccolta di Andrea Camilleri ( la famosa serie televisiva di Montalbano ), e passando al genere ‘giallo’ con la scrittrice Jessica Beatrice Fletcher ( nome d’arte ), interpretata dall’attrice Angela Lansbury. Insegnante di lettere e di criminologia, e scrittrice di gialli. Quindi praticamente mi piace spaziare dai romanzi rosa ai thriller, passando per qualche mitologia. Non disdegno le favole, i fantastici e qualche immancabile horror.

Communication

  •  Ed attraverso le tue scritture cosa cerchi di comunicare ?

Scrivere è un’arte, e quindi meraviglioso. Una volta scritto, gratificata dal buon lavoro svolto, mi sento soddisfatta. Direi che reputo la scrittura come un‘armonia suonata dallo strumento di un musicista, un dipinto di un pittore, una scultura di uno scultore e la canzone di un cantante, e via dicendo.
Ovviamente consiglio la lettura perché ci arricchisce e ci apre la mente, conoscendo nuove realtà.
Per quanto mi riguarda mi piace inventare storie d’amore, di varie tipologie : romantiche, erotiche, drammatiche, e tipologie di racconti brevi, di natura varia.

AMORE Radio Show / esperienza radiofonica

Come ti sei trovata all’interno degli studi radiofonici ospite di AMORE Radio Show con il qui presente ?

Essendo te una persona simpatica e perspicace, con il quale si può dialogare di qualsiasi argomento, e tenendo conto che quando si è in tua compagnia non si può non divertirsi, la mia esperienza è stata più che positiva. Anzi, ti dirò di più, visto che sono stata ospite 2 volte ho avuto l’opportunità di farmi conoscere anche da chi non mi aveva mai sentita nominare prima ed inoltre di suscitare curiosità tra gli ascoltatori, oltre alla possibilità di realizzare nuove amicizie. Il mio consiglio quindi è rivolto a tutti gli artisti, e cioè quello di proporsi a questo ottimo programma radiofonico per condividere opinioni , passioni e divertimenti con la piacevole musica selezionata da te, e di non perdere occasioni per ascoltare i brani che tu stesso suoni  e proponi nelle varie locations delle feste del tour collegato al programma radiofonico.

 Isabel’s bio

Descrivici un pò la tua storia e dì ai lettori di International Blog qualcosa di tuo che vuoi diffondere…

Nel mio caso la scrittura è nata come un gioco, trasformandosi poi in passione con il passare del tempo. A tutti i lettori di International Blog, che saluto e ringrazio per l’attenzione, e ai quali faccio un grosso in bocca al lupo, consiglio di coltivare le proprie passioni, perchè, specialmente in momenti difficili come questo ( covid19 ), possono essere utili nel tempo libero che abbiamo a disposizione o addirittura quando non sappiamo cosa fare. Con la speranza di un futuro prosperoso per tutti, direi : “Evviva l’amore, perché tra tutte le follie è la più utile. Non si può vivere senza amore. Temere l’amore è come temere la vita. La vita va vissuta intensamente ogni giorno come se fosse l’ultimo”.

Link utili

Per leggere tutti gli articoli di International Blog, clicca qui

Se vuoi ascoltare i podcast radiofonici con Isabel Pistore all’interno di AMORE Radio Show, clicca i link sottostanti.

https://www.instagram.com/isabel_pistore/

 

 

 

You may also like

Chi Siamo

Giulio Strocchi è un blogger che ha fondato International Blog due anni fa. Ha deciso di fondarlo per unire le sue conoscenze del mondo degli eventi, moda e spettacolo.

Ultime News

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by International Blog