International Blog – Cultura
Un’altra intervista, oggi ad un cantautore, curata da LorenzoSpeed* per International Blog, e che oggi vede protagonista Luciano Schiesaro, che siamo andati a trovare nella sua terra d’origine, la provincia di Vicenza.
Luciano Schiesaro
1 ) Definisci in poche parole la musica…
La musica rappresenta la necessità che abbiamo di esprimerci. Diverse volte ho pensato di farne a meno, ma non si può 😉
2 ) Il tuo nome d’arte da cosa deriva ?
Attualmente, su suggerimento del management, uso il mio nome vero. Luciano Schiesaro. Nome e cognome. All’inizio utilizzavo lo pseudonimo Chano, con il quale in tanti mi conoscono, specie nelle mie zone.
Background
3 ) Ed il background che ti ha dato lo spunto a partire ?
Fin da giovane ho avuto la passione di scrivere parole, testi, poesie. Per quanto riguarda i generi musicali direi sicuramente il rock ed il punk.
4 ) Artisti e band musicali di riferimento ?
I C.S.i. di Giovanni Lindo Ferretti & company poi tramutati in P.G.R., ma anche la musica rock dei Velvet Undergroung e Lou Reed.
The history
5 ) Descrivi ai lettori di International Blog la tua storia artistica
Come cantante e chitarrista ritmico ho iniziato da giovane in un gruppo di musica rock psichedelica e che si chiamava Good Seeds. Poi ho fatto parte anche di altre band come chitarra. In ogni caso come ho già detto prima non ho mai smesso di comporre e di scrivere. Mettere in musica le mie parole è probabilmente lo stile che mi rappresenta maggiormente.
6 ) Cosa ti piace del tuo percorso artistico e quale consiglio vorresti dare a chi inizia ?
Esprimermi liberamente attraverso le mie canzoni, che ovviamente non sono mainstream, ed essere apprezzato per quello che scrivo e canto. Seguite sempre il vostro cuore e le sensazioni più autentiche dello stesso.
The message
7 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la musica ?
… “si deve parlare di tutto quello che ci appartiene, non solo di quello che ci fa comodo e ci conviene… la sincerità appunto è fondamentale per essere credibili. La poesia, la dolcezza ma nello stesso tempo anche la sofferenza.
The future
8 ) Quali progetti hai per il futuro ?
Nel 2011 ho scritto un libro di poesie. Avrei materiale pronto per stamparne un altro. Ovviamente il tutto senza dimenticare le nuove canzoni per un altro album.
9 ) Saluta gli amici di International Blog a modo tuo.
Ciao ragazzi, e grazie Lorenzo per questa chiacchierata ‘musicale’.
Per leggere tutti gli articoli del blog, clicca qui