Home Eventi Piemonte Jazz Festival a Torino

Piemonte Jazz Festival a Torino

by Int3rn5710n5lBl0g
0 comment

Piemonte Jazz Festival a Torino

TJF Piemonte Jazz Festival: dal 16 Marzo al 21 Aprile, il Piemonte si veste di “musica”!

Di Galgano Palaferri

 

E dunque ci siamo, ancora una volta Torino, ma in questo caso il Piemonte “Capitale della Musica”.
13 luoghi, 14 concerti, musica diffusa, non solo Torino, ma tutto il Piemonte, ben 9 i comuni coinvolti, concerti di altissimo livello, per appassionati e non, dal
16 marzo al 21 Aprile

Stiamo scrivendo Prima edizione del Torino Jazz Festival Piemonte, anteprima del Torino Jazz Festival, presentata questa mattina nella sede della Reale Mutua, una manifestazione che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo, nata con un’anima spiccatamente teatrale ma oggi diventata un area aperta a tutto il mondo dello spettacolo, e la Città di Torino con il suo Torino Jazz Festival.
Il progetto, che vede  
Diego Borotti e Giorgio Li Calzi quali direttori artistici, si realizza con il concorso attivo di Piemonte Jazz, il supporto del Main Partner Reale Mutua, della Fondazione per la Cultura Torino e, e degli sponsor Ancos e Confartigianato Imprese.

Il TJF si presenta al pubblico come una grande rete composta da enti pubblici e soggetti privati territoriali che uniscono le forze con l’intento di valorizzare quanto già viene realizzato dai Jazz club e le rassegne locali per costruire un programma musicale di assoluto rilievo, con una indubbia ricaduta, anche turistica, verso le sedi che ospiteranno i diversi momenti musicali.

Tutti insieme appassionatamente, verrebbe da dire, per coinvolgere le diverse location, come ha sottolineato Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal vivo: “vorrei sottolineare la filosofia con cui abbiamo gestito questa iniziativa – ha spiegato durante l’odierna Conferenza Stampa – da un lato ci piacerebbe garantire la circuitazione di alcuni prodotti originali nati a Torino in ambito regionale, dall’altra sappiamo che il jazz ha una rete viva da tempo, e vorremmo garantirle una solidità maggiore. Quello che contraddistinguerà il Torino Jazz Festival in Piemonte, in stretto legame con il festival torinese, è la proiezione schiettamente internazionale, vocazione di una musica che da sempre attraversa i confini”.

Molto interessante una sorta di “gemellaggio” con il Jazz and Blues Festival di Edimburgo, che ospiterà un focus dedicato al jazz piemontese cercando così di aprire uno spazio di scambio e dialogo tra mondi musicali e maestranze organizzative.

Saranno 14 giorni/notti molto intense, che coinvolgeranno l’intero territorio regionale, con 14 concerti in altrettanti comuni piemontesi in un “unicum” che andrà a coinvolgere sempre più appassionati e non solo, della magia immortale del Jazz.

E saranno non solo italiani, ma anche ospiti internazionali di grande livello, ad allietare le nostre orecchie.

Molto soddisfatta della collaborazione l’assessore alla cultura di Torino Francesca Leon che ha espresso un parere positivo sulla nuova collaborazione tra Comune e Regione “quali segno della valorizzazione del territorio”. Infatti “Piemonte dal vivo insieme ai direttori artistici hanno trovato degli elementi che renderanno questa anteprima piemontese davvero importante – così la Leon – questo accade perché è stato utilizzato lo stesso metodo di lavoro del Tjf, cioè fare rete sul territorio creando una piattaforma di collaborazione che annulla i confini, proprio come nel jazz. Non ha infatti senso che ce ne siano tra capoluogo e regione, e speriamo che questi appuntamenti trovano l’apprezzamento del pubblico e degli appassionati”.

E parlando di “sinergie”, significativo l’intervento di Antonella Parigi, assessore Regionale alla Cultura: “siamo stati la prima giunta regionale a mettere insieme cultura e turismo in modo proficuo – ha ricordato a tutti i partecipanti alla Conferenza – oltre al lavoro di promozione, ogni occasione culturale promuove le città e il territorio, e il protocollo con Edimburgo ne è la conferma. Novara quest’anno ospiterà inoltre il Forum Europeo del jazz, è un anno fortunato per il Consorzio Piemonte jazz e per tutta la regione».

Parallelamente e in parziale sovrapposizione, a Torino, il Torino Jazz Festival, settima edizione, dal 26 Aprile al 4 Maggio con oltre 100 concerti programmati, dove gli artisti si esibiranno sui palchi dell’ OGR, nei vari circoli jazzisti cittadini, nelle varie sale concerto, dall’Aula Magna del Politecnico, dal Conservatorio Giuseppe Verdi, al Piccolo Regio per finire all’Auditorium del Grattacelo San Paolo.

Buona Musica a tutti!

Per vedere altri articoli cliccare qui

 

TJF Piemonte Jazz FestivalTJF Piemonte Jazz FestivalTJF Piemonte Jazz FestivalTJF Piemonte Jazz FestivalTJF Piemonte Jazz Festival

You may also like

Chi Siamo

Giulio Strocchi è un blogger che ha fondato International Blog due anni fa. Ha deciso di fondarlo per unire le sue conoscenze del mondo degli eventi, moda e spettacolo.

Ultime News

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by International Blog