Home Amore Radio Show Sabato 5 Ottobre 2019 Portomaggiore

Sabato 5 Ottobre 2019 Portomaggiore

by Int3rn5710n5lBl0g
0 comment

Sabato 5 Ottobre 2019 Portomaggiore

Sabato 5 Ottobre 2019

Per la prima volta a Portomaggiore ( Ferrara )

LORENZOSPEED* & AMORE Radio Show in tour

@ Brasseria 5 punto 0, strada Sandolo Gambulaga 26, frazione Sandolo di Portomaggiore ( Ferrara )

Afro music 70/80 + funky

Sandolo di Portomaggiore

Sandolo sembra fosse un villaggio di pescatori : il nome del paese deriva da un antico ramo deltizio del Po di Volano, chiamato Sandalus. Secondo le opinioni di molti storici sembra che sia il nome di una piccola imbarcazione che doveva permettere alla popolazione di vivere di pesca tra i corsi d’acqua che sicuramente non mancavano nell’antico territorio ferrarese.

Qui sorge nel cuore del paesino, la bella Pieve romanica dedicata a S. Michele Arcangelo.

La data di costruzione della pieve rimane incerta, ma per le linee architettoniche è assimilabile alla più grande e non molto distante pieve di S. Vito, infatti entrambe le costruzioni presentano uno stile romanico a pietra vista. Ci sono buone ragioni per credere che la costruzione di Sandolo fosse originariamente di forma basilicale a tre navate : la centrale e la destra, per chi entra, rimangono a testimonianza storica della precedente conformazione. Della sinistra, occupata oggi dalla canonica, non rimane più traccia se non per l’apparizione, in occasione di lavori di restauro, di 2 archi sulla parete che sembrano confermare questa ipotesi.

La costruzione ha dimensioni raccolte : 18 metri di lunghezza per 5 di larghezza; vi si accede attraverso un’unica porta d’ingresso sovrastata da una finestra con grata di ferro battuto. Giuseppe Mazzolani, importante pittore portuense che si è distinto nel panorama ferrarese del secondo ottocento, ha realizzato un’opera molto espressiva, denominata ”Gli ultimi momenti di Savonarola” e che è conservata presso il Municipio di Portomaggiore.

LORENZOSPEED* Brasseria 5 punto 0

Ad intrattenere musicalmente gli ospiti della serata e dell’Evento, per l’occasione, ci sarà lo speaker radiofonico e Deejay LORENZOSPEED*, che può vantare nel suo curriculum artistico performances all’interno di Eventi e one night di prestigio con artisti internazionali quali ad esempio Mauro Picotto e Giuseppe Ottaviani ( solo per citarne alcuni ) e che da una ventina d’anni, inoltre, realizza programmi radiofonici con artisti di fama nazionale e non solo, proponendo viaggi sonori ed interviste con giornalisti, scrittori, bloggers, youtubers, musicisti, Deejays, producers, band, e molto altro ancora.

L’ingresso all’Evento, come sempre, sarà completamente libero e gratuito per tutte/i.

Non ci resta che invitarVi Tutte/i, e, con l’occasione, augurarVi una splendida estate.

 

Per vedere altri articoli cliccare qui

You may also like

Chi Siamo

Giulio Strocchi è un blogger che ha fondato International Blog due anni fa. Ha deciso di fondarlo per unire le sue conoscenze del mondo degli eventi, moda e spettacolo.

Ultime News

@2024 – All Right Reserved. Designed and Developed by International Blog